Superbonus 110%: varati i decreti attuativi
Varati dal Mise i decreti attuativi previsti dal D.L. Rilancio per il Superbonus 110%, il primo si occupa di definire i dei Requisiti Tecnici degli interventi agevolabili e il secondo delle asseverazioni
casa su legno con livelli di efficienza energetica
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha varato i due decreti attuativi, previsti all’interno del D.L. Rilancio e relativi alla misura del Superbons al 110%. Nel corso di un’audizione parlamentare sulle disposizioni attuative delle misure per l’efficientamento energetico degli edifici previste nel decreto, tenutasi lo scorso 29 luglio, il ministro Patuanelli aveva già anticipato la firma dei due provvedimenti, che è avvenuta nella stessa giornata.
Come noto, l’art. 119 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 (c.d. Decreto Rilancio), convertito con modificazioni dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, ha introdotto il c.d. Superbonus, un’agevolazione che eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, per specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di interventi antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.
Le nuove misure si aggiungono alle detrazioni previste per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, compresi quelli per la riduzione del rischio sismico (c.d. Sismabonus) e di riqualificazione energetica degli edifici (cd. Ecobonus).
Tra le novità introdotte, è prevista la possibilità, al posto della fruizione diretta della detrazione, di optare per un contributo anticipato sotto forma di sconto dai fornitori dei beni o servizi o, in alternativa, per la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante.
